Agenda di Dicembre 2017

Bologna, 30 novembre 2017

1 dicembre

  • A Ferrara l’incontro «Le Imprese crescono con la propria comunità: opportunità legislative e finanziamenti per l’inclusione lavorativa di persone disabili e fragili: dall’obbligo all’opportunità». Interverranno Barbara Celati dell’Agenzia per il Lavoro Ferrara, Beniamino Ferroni del Consorzio WinnerMestieri E.R. e Gardi Gianluca dello Sportello WinnerMestieri Ferrara. Dalle 10 alle 12, Largo Castello 10.

2 dicembre-10 dicembre

  • Al quartiere fieristico di Bologna torna il Motorshow, la grande rassegna annuale sul mondo dei motori.

4 dicembre

  • A Modena l’incontro «Analisi e prospettive del mercato suinicolo europeo» alla Borsa Merci, viale Virgilio 55 (dalle 10 alle 13). Un momento di dibattito per analizzare l’andamento e le prospettive della filiera suinicola nei principali mercati europei;
  • A Rimini è in programma Innovation Square a Palazzo Buonadrata, in Corso d’Augusto 62. Una maratona destinata alle aziende del settore fashion per scoprire e mettere a confronto le eccellenze dell’Emilia Romagna che si affermano sul mercato globale. Dalle 16.30 alle 18.30: talk su Innovazione del Design, dei materiali, dei prodotti e dei processi, dell’internazionalizzazione, della ricerca e della formazione, del distribution network, della comunicazione e dello shopping digitale;
  • A Ferrara il seminario «Fonti di finanziamento per la nascita, il consolidamento e la digitalizzazione delle imprese femminili». Un momento pubblico di confronto sulle opportunità di finanziamento, in particolare per il mondo femminile, ma non solo, nell’ambito della manifestazione itinerante «Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa» promossa da Unioncamere. Alla Camera di Commercio, Largo Castello 10, dalle 15 alle 18.

5 dicembre

  • A Bologna all’auditorium Fico, in via Paolo Canali 8, saranno presentati i risultati dell’analisi sulle performance delle prime 500 aziende di Bologna e provincia, condotta dal corso di laurea magistrale in Economia e Professione dell’Università di Bologna e PwC, in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro. Il convegno rappresenterà anche l’occasione per approfondire la rilevanza della trasformazione digitale sulle imprese del territorio, analizzando le opportunità e le sfide generate dai nuovi modelli di gestione del business;
  • A Bologna alle 9.30 in via San Domenico 4 un convegno che mira a fornire una panoramica circa le modalità di approccio per la promozione e distribuzione dei prodotti, illustrando le principali differenze tra le diverse tipologie di contratto utilizzate nella prassi delle imprese (buyer, agente, procacciatore d’affari, mediatore, distributore, franchising).

6 dicembre

  • A Bologna il gruppo Day Gruppo Up festeggia 30 anni con un seminario su welfare e innovazione. Al Sympo’ in via delle Lame 83.

7 dicembre

  • A Bologna, all’Opificio Golinelli di via Nanni Costa 14, è in programma il re-assise di Confindustria, dalle 15. L’incontro, al quale interverrà tra gli altri il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, è riservato agli imprenditori associati dell’Emilia-Romagna, invitati direttamente dalle associazioni industriali di appartenenza.

11 dicembre

  • Alla Bologna Business School l’Innovation talks di Andrea Cavalli, professore ordinario di Chimica Farmaceutica presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna  e direttore D3 Compunet, l’istituto Italiano di Tecnologia. L’incontro è organizzato in collaborazione con Philip Morris Italia. Dalle 18 in via degli Scalini 18.

13 dicembre

  • Alla Bologna Business School un seminario su «Il colloquio di lavoro: strategie vincenti. Il punto di vista dell’Head Hunter». Dalle 17 in via degli Scalini 18.

14 dicembre

  • A Ferrara «Company presentation in english»: un laboratorio dalle 8.30 alle 17, durante il quale i partecipanti costruiscono insieme al docente le loro presentazioni, seguendo una metodologia in steps progressivi. Iscrizioni entro il 5 dicembre. Le ammissioni saranno accettate in ordine cronologico.Saper presentare brillantemente la propria azienda, i prodotti, i progetti, ad interlocutori stranieri in contesti internazionali è un’abilità indispensabile per chi opera con l’estero. La quota di partecipazione è pari a 100 euro.

19 dicembre

  • A Rimini, dalle 14 alle 18, si parla di come vestire in modo efficace il credito commerciale permette di ottimizzare la gestione finanziaria riducendo al minimo le situazioni di insolvenza ed i ritardi di pagamento. In via Sigismondo 28, dalle 14 alle 18.