Pianificazione patrimoniale e Trust

Per pianificazione patrimoniale si intende quel processo in forza del quale una proprietà è organizzata, detenuta e sviluppata nell’interesse del suo proprietario e delle generazioni successive.

Tra gli strumenti disponibili alla tutela patrimoniale assume particolare importanza il Trust, riconosciuto nell’ordinamento giuridico italiano a decorrere dal 1 gennaio 1992 a seguito della ratifica della Convenzione dell’Aja del 1 luglio 1985, intervenuta con legge 16 ottobre 1989 n. 364. A seguito di tale normativa, possono essere riconosciuti effetti giuridici in Italia ai cosiddetti Trust interni caratterizzati dal fatto che il disponente, i beneficiari, il trustee ed i beni conferiti in Trust sono italiani, mentre la legge regolatrice è quella di uno dei numerosi Stati stranieri che disciplinano il Trust. L’effetto principale dell’istituzione di un Trust è la segregazione patrimoniale per la quale i beni o diritti conferiti in Trust costituiscono un patrimonio separato rispetto al patrimonio del trustee, con l’effetto che gli stessi non possono essere escussi dai creditori del trustee, del disponente e del beneficiario.

La duttilità e la flessibilità del Trust, ne consentono l’utilizzo in diversi casi pratici, nell’ambito dei Trust c.d. familiari o commerciali.

A titolo esemplificativo, alcuni utilizzi pratici del Trust possono essere i seguenti:

  • nelle operazioni di project financing;
  • per gestire i patti di sindacato di voto;
  • quale garanzia nelle operazioni commerciali;
  • il Trust holding;
  • quale garanzia a “supporto della crisi di impresa” (con particolare riferimento ai piani attestati di risanamento, agli accordi di ristrutturazione e ai concordati preventivi);
  • nel contesto della separazione personale dei coniugi;
  • per dare garanzie agli ascendenti sul futuro dei nipoti;
  • per gestire somme provenienti da polizze vita, nell’interesse di minori di età o soggetti deboli;
  • per la tutela di soggetti disabili;
  • per la tutela delle coppie di fatto.

Lo Studio De Leo è in grado, grazie alle proprie competenze maturate negli anni, di fornire adeguata assistenza a tutti coloro che intendano esplorare la possibilità di adottare una adeguata pianificazione patrimoniale tramite l’istituzione di un Trust. I partner dello Studio De Leo detengono, inoltre, direttamente, una partecipazione rilevante in una Trust Company indipendente, in quanto non appartenente ad alcun gruppo bancario o società fiduciaria, che svolge, esclusivamente in Italia, l’attività di Trustee professionale o Guardiano di Trust Italiani, c.d. Trust interni.

Lo Studio De Leo, pertanto, direttamente e tramite la Trust Company dello studio, i cui partner sono professionisti che apportano ciascuno le proprie competenze ed esperienze, maturate da oltre 30 anni, assiste e affianca il cliente:

  • nella fase propedeutica all’istituzione del Trust, dove, in forza del rapporto fiduciario col cliente, è fondamentale l’acquisizione di tutti gli elementi che serviranno alla “costruzione” del Trust;
  • nel momento dell’istituzione del Trust, in cui la profonda conoscenza di questo strumento giuridico ha un ruolo primario;
  • nel corso della vita del Trust, anche in occasione di eventi straordinari.