Internazionalizzazione d’impresa e Start up

Per internazionalizzazione si indica l’espansione dell’impresa al di fuori del proprio mercato nazionale. Tale processo può avvenire secondo tre modalità:

  • l’espansione mercantile: i prodotti realizzati nel paese d’origine vengono esportati e commercializzati all’estero;
  • gli investimenti diretti esteri, attraverso i quali l’impresa multinazionale possiede aziende anche in forma societaria (legal entities) stabilimenti produttivi o centri di R&S in uno o più paesi esteri, eventualmente in joint-venture con operatori locali;
  • le forme intermedie di internazionalizzazione: accordi, licenze, contratti di assistenza tecnica e commerciale, ecc., che consentono di vendere o affittare la tecnologia ad operatori locali di paesi esteri.

Una start up innovativa è una società di diritto italiano, che può essere anche costituita in forma cooperativa, oppure una società europea, ma residente fiscalmente in Italia, che abbia come oggetto la produzione, lo sviluppo, la commercializzazione di servizi o prodotti innovativi ad alto tasso di tecnologia.

Lo Studio De Leo offre consulenza ed assistenza alle imprese nell’internazionalizzazione e delocalizzazione dell’impresa ed, in particolare:

  • assistenza nelle iniziative di crescita in ambito internazionale e costituzione di società all’estero e strutturazione di gruppi a livello transnazionale anche tramite professionisti esterni che collaborano con lo Studio;
  • assistenza nei rapporti societari all’interno dei gruppi con le controllate / controllanti;
  • costituzione e supporto a start-up e PMI innovative.

Lo Studio De Leo ha ottenuto la qualifica di Representative della Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti. Il ruolo dei rappresentanti italiani è quindi quello di fornire consulenza e sostegno a imprenditori o persone interessate a investire nel territorio emiratino.