Agenda di Aprile 2017

4 aprile

  • A Bologna si discute di appalti e di edilizia sostenibile con un convegno sui criteri ambientali minimi organizzato da RemTech con il patrocinio della Regione in via della fiera 8. Dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.

5 aprile

  • A Fidenza, nel Salotto finanziario di Antonella Lambri, «Euro-crack; utopia o realtà? Rischi e opportunità per gli investitori». Alle 18.30 in piazza Duomo 8;

 

  • A Bologna l’incontro «ZerOrdini e snellimento dei processi» nella sede di Toyota in via Persicetana Vecchia 10, dalle 14.30 alle 16.30. Modera Fernando Pellerano del Corriere della Sera;
  • Al Campus di Forlì incontro informativo per il progetto «Language Toolkit – Le lingue straniere al servizio dell’internazionalizzazione d’impresa». Alla Camera di commercio della Romagna dalle 12.30 alle 13.30, in viale Filippo Corridoni 20.

3-6 aprile

  • Parte lo scouting della Start Cup Emilia Romagna 2017, la competizione organizzata da Aster in collaborazione con le università della regione. Una serie di giornate dedicata alla ricerca delle migliori idee imprenditoriali: il 3 aprile la tappa sarà a Cesena, il 4 a Modena, il 5 a Reggio Emilia e il 6 a Ravenna e a Parma, e il 7 a Piacenza.

6 aprile

  • A Reggio Emilia è in programma un incontro di approfondimento sul Taiwan: alle 11, in via Crsipi 3, sarà il direttore della divisione economica dell’ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia, Robert Fang, a relazionare sul Paese.  Nel pomeriggio sono previsti incontri individuali con il relatore.

7 aprile

  • A Bologna Nomisma e Gruppo Maggioli presentano dalle 10 il primo workshop sui processi di riorganizzazione istituzionale degli enti locali. L’evento rappresenta un’occasione di conoscenza e di confronto sui cambiamenti istituzionali in atto a livello locale, specie in materia di fusioni di Comuni. In Strada Maggiore 44;
  • A Bologna il seminario «Il credito commerciale e prevenzione del rischio di insolvenza nelle pmi» dalle 9.30 alle 13.30. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all’azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito. In viale Aldo Moro 62.

8 aprile

  • Presso la Fiera di Modena si tiene l’annuale assemblea di bilancio di Bper Banca. Si tratta della prima assise dopo la trasformazione dell’istituto modenese da Popolare a Spa.

10 aprile

  • A Bologna è in programma un approfondimento dal titolo «Verso un nuovo mondo del lavoro: quali nuovi patti lavorativi tra azienda e dipendente/individuo legati alla trasformazione social e digital?». Alla Bologna Business School, a Villa Guastavillani, in via degli Scalini 18, dalle 16;
  • A Parma si parla di digital big bang e di comunicazione efficace nell’era digitale. Dalle 15 al Wopa, Workout Pasubio, in via Catania 3. L’iscrizione è gratuita dal sito di Cna Emilia Romagna;
  • C’è  tempo fino al 10 aprile per  partecipare al programma europeo promosso da Climate-Kic dedicato agli aspiranti imprenditori e alle startup già attive. In palio contributi fino a 320 mila euro per progetti e di idee utili a fornire soluzioni, prodotti o servizi a basso impatto ambientare. Per partecipare al primo dei tre moduli previsti dal bando ci si deve iscrivere compilando la documentazione presente sul sito di Aster. Il primo modulo sosterrà fino a 16 idee di impresa nella definizione del modello di business del progetto imprenditoriale;
  • Bioera convoca il cda per i dati di bilancio.

11 aprile

  • A Reggio Emilia Alessandro Rimassa, il fondatore della Tag Innovation School, la prima scuola dedicata all’innovazione, presenta il seminario «Digitali is not an option» in cui racconta che cosa significa fare business nell’era digitale. In via Toschi 30/a, dalle 17.

12 aprile

  • A Modena una giornata formativa sull’origine delle merci e il nuovo codice doganale organizzata dalla Camera di Commercio. Il seminario indirizza gli imprenditori nel percorso che porta alla corretta apposizione del «Made in» sui prodotti italiani. Iscrizioni all’indirizzo e-mail maria.romeo@mo.camcom.it entro il 6 aprile.

18 aprile

  • A Bologna un incontro sulle opportunità d’investimento negli Emirati Arabi uniti: la delegazione della Hamriyah Free Zone Autority di Sharjah incontra gli imprenditori locali su invito di Emil Banca, Unindustria Bologna e Cna Bologna. Alle 15.30 nella sede della Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, in via Trattati Comunitari 17. Il giorno dopo, il 19 aprile, toccherà invece ai colloqui individuali tra gli imprenditori e la delegazione araba.

(a cura di Francesca Candioli)