Agenda di Ottobre 2018

8 ottobre

  • A Bologna il convegno “Grani antichi e Ricerca: criticità e opportunità per la cerealicoltura biologica in Emilia-Romagna” che si terrà presso la Regione Emilia-Romagna –Terza Torre, viale Fiera 8.

10 ottobre

  • A Reggio Emilia il seminario “Sensori e lot: raccogliere ed utilizzare dati per l’innovazione delle pmi”. Presso la Camera di commercio di Reggio Emilia (sede di piazza Vittoria, 3). Un incontro, dalle 15, che approfondirà con esempi ed applicazioni pratiche le tecnologie IoT (Internet of Things) e Big Data. Il focus sarà sulle modalità di raccolta e gestione di grandi volumi di dati e sulle opportunità derivanti dal corretto utilizzo delle informazioni al fine di migliorare ed innovare il business delle pmi.

10 ottobre

  • A Forlì, dalle 9.15 alle 13.15, c’è il seminario “La stabile organizzazione da cantiere all’estero”. L’iniziativa è diretta ad illustrare: i presupposti affinché il cantiere aperto dall’impresa italiana nel paese estero di esecuzione dell’appalto possa configurare una stabile organizzazione all’estero, le modalità per determinare il carico fiscale attribuibile alla stabile organizzazione da cantiere; le formalità che l’impresa italiana dovrà porre in essere in Italia per il recupero dell’imposta subita all’estero.
  • A Bologna si parla di verifiche fiscali e tax compliance nell’attività d’impresa. In via San Domenico 4, dalle 14.
  • A Bologna l’incontro “Le attività commerciali per i mercati internazionali”. Si approfondirà come partecipare a fiere internazionali, come organizzare le attività commerciali e distributive all’estero, i pro e contro delle diverse figure commerciali, i rapporti con i buyer e gli uffici acquisti, come rendere un’offerta competitiva. Dalle 14.30 in via Alfieri Maserati 16, organizza la Camera di Commercio.

10-11 ottobre

  •  A Bologna due giornate di incontri di business e matchmaking personalizzati organizzati da Enetrprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto all’internazionalizzazione delle pmi. All’Opificio Golinelli.

11 ottobre

  • A Bologna, dalle 19, presso l’Ufficio Cna di via Riva di Reno 58, si tiene un workshop per capire come promuoversi in maniera originale e innovativa per raggiungere viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche da fare in città.

12 ottobre

  • A Ferrara l’incontro, dalle 16.30, “Le opportunità della Legge Regionale Urbanistica 24/2017 per l’industria”. In via Montebello 33.

15 ottobre

  • A Reggio Emilia, dalle 10, si discutono gli strumenti per l’innovazione delle imprese: Sme Instrument e Fast Track to innovation. Piazzale Europa, 1. Durante l’incontro verranno presentate le opportunità di finanziamento per le imprese e le startup all’interno del programma Horizon 2020.

17 ottobre

  • A Bologna un incontro su “La gestione di un’operazione di commercio estero: dall’accordo contrattuale al pagamento”. Si parlerà delle diverse tipologie di accordi commerciali, delle clausole Incoterms, di come gestire trasporti e spedizioni internazionali, delle responsabilità dei vettori e delle coperture assicurative,  degli strumenti per gestire i rischi di mancato pagamento, dei principali documenti in uso nel commercio con l’estero. Dalle 14.30 in via Alfieri Maserati 16, organizza la Camera di Commercio.

23 ottobre

  • A Modena un incontro, dalle 9.30, su “Formazione tecnica e innovazione culturale a supporto delle manifatture fashion del territorio”. In via Bellinzona 27/a.

24 ottobre

  • A Bologna si parla di “Gli aspetti doganali e fiscali nel commercio estero”. Si approfondiranno le regole di fatturazione e gli adempimenti che ne derivano, delle dichiarazioni doganali, del calcolo dei dazi. Dalle 14.30 in via Alfieri Maserati 16, organizza la Camera di Commercio.
  • A Castel Maggiore, dalle 9, il seminario “Le regole per un’internazionalizzazione consapevole”.

25 ottobre

  • Technogym presenta informazioni finanziarie periodiche aggiuntive

29 ottobre

  • A Bologna l’assemblea annuale di Cna Emilia Romagna. Si parlerà di infrastrutture, porti, grandi reti di trasporto e viabilità. In via dell’Indipendenza 44, Teatro Arena del Sole.

(a cura di Francesca Candioli)