Agenda di Aprile 2018

5 aprile

  • A Reggio Emilia il seminario gratuito, dalle 9.30 alle 13, “L’Origine preferenziale nel nuovo Codice doganale. Le Customs Decisions”. In piazza della Vittoria 3.

6 aprile

  • A Bologna primo incontro, dalle 15 in via Guglielmo Oberdan, a tema Blockchain promosso dal Meetup Bitcoin Bologna ed ospitato da TIM WCap. Il ciclo di incontri gratuiti verrà presentato in questa occasione e l’appuntamento sarà ogni primo venerdì del mese. In questa occasione, chi parteciperà al workshop, avrà diritto ad un codice invito per l’iscrizione gratuita all’exchange The Rock Trading, il più longevo exchange Bitcoin al mondo ancora operativo, attivo dal 2011.

5-18 aprile

  • Due seminari per apprendere tutte le novità sui due nuovi regolamenti, Reach e Clp, sulle sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana. I seminari, che si terranno alla sala del Consiglio della Camera di commercio della Romagna, hanno sede il 5 aprile a Forlì in corso della Repubblica 5 e il 18 a Cesena in piazza Bufalini 1.

9 aprile

  • Al via la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmiliBanca e Iren. È possibile candidarsi all’edizione 2018 entro il 24 maggio. Il montepremi complessivo è di 37 mila euro. Si parte il 9 da Bologna (piazza Verdi), per poi proseguire nello stesso mese, il 10 al Tecnopolo di Reggio Emilia. L’11, il Barcamper sarà per tutta la mattinata in piazza della Libertà a Faenza per poi spostarsi nel pomeriggio a Forlì. Lo scouting tour proseguirà il 12 a Ravenna, il 13 a Cesena e il 16 a Rimini. Il Barcamper stazionerà il 17 al Tecnopolo di Modena , il 18 a Parma all’Unione Parmense Industriali.

10 aprile

  • Un incontro per scoprire le opportunità che il circuito Aim di Borsa italiana offre alle imprese, a partire da una fotografia del mercato e alla luce delle novità normative introdotte a gennaio 2018. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Consorzio camerale per il credito e la finanza e Irtop Consulting;
  • A Bologna si discute dell’impatto che il nuovo regolamento Ue 2016/679 sulla privacy avrà direttamente sulle imprese. A Borgo Panigale, via Paolo Jahier 2. Durante il seminario verrà illustrato cosa occorre fare per adeguarsi e sarà presentato un “Modello di Intervento-Cna Bologna” per potere seguire le aziende nel percorso di adeguamento.

10-11 aprile

  • Due giornate consecutive di approfondimento organizzate dall’Azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, via di Roma 89. Il 10 aprile (ore 9.30 – 13 e 14 – 17) è in calendario l’incontro “Impatti fiscali degli acquisti all’estero”, relatore l’esperto Stefano Garelli (Studio Garelli – Dottori commercialisti Associati di Torino). Il giorno successivo, 11 aprile (ore 10-12.30), si conclude il  ciclo di quattro seminari, completato da una possibile consulenza personalizzata in azienda, dedicato all’utilizzo dei canali web e dei social media a supporto del processo di internazionalizzazione. Il tema dell’ultimo evento sarà Web Advertising per l’estero.

12 aprile

  • A Bologna presentazione del programma cinese, China 2025, dedicato all’automazione dell’industria locale attraverso l’acquisto di tecnologia dall’estero. In via San Domenico 4: dalle 9.30 alle 12 intervengono i relatori, mentre gli incontri b2b sono dalle 13 alle 15;
  • A Modena, dalle 15, scuole, imprese, enti pubblici, liberi professionisti, terzo settore ed enti di formazione si incontrano per partecipare ad un workshop operativo sul tema dell’alternanza lavoro.

14 aprile

  • A Modena presso i locali della Fiera, assemblea dei soci di Bper Banca Spa per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2017 e il rinnovo dell’intero Consiglio di Amministrazione.

18 aprile

  • A Ferrara, dalle 14.30, tavolo di lavoro e confronto “L’impatto della rivoluzione digitale sul ruolo del Cfo e delle funzioni Afc”, via L.Maverna 4 nella sede di Confindustria Emilia Area Centro;
  • Fervi convoca il consiglio d’amministrazione per presentare i dati di bilancio.

19 aprile

  • Alle 14.30 a Modena l’incontro “La tua produzione guarda al futuro? Macchine parlanti tra benefici e rischi: come gestire la sicurezza” nella sede di Confindustria Emilia Area Centro di via Bellinzona 27/a.

27 aprile

  • C’è tempo fino al 27 aprile per richiedere i contributi della Camera di commercio per l’installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza. Il finanziamento, fino a 3 mila euro ad impresa, sarà relativo alle spese sostenute dal 1 gennaio al giorno di invio della domanda. I sistemi di sicurezza devono essere installati entro il 29 giugno.

(a cura di Francesca Candioli)