Agenda di Gennaio 2018

Bologna, 8 gennaio 2018

Dal 9 gennaio

  • Apre il nuovo bando rivolto alle imprese femminili: la Camera di commercio di Ferrara, in collaborazione con il Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile, intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti nei seguenti ambiti:  digitalizzazione, formazione e orientamento al lavoro e alle professioni, internazionalizzazione, turismo e cultura, sviluppo e qualificazione dei prodotti tipici delle provincia di Ferrara, ambiente e sviluppo sostenibile.

12 gennaio

  • A Bologna un incontro dedicato agli amministratori e agli organi di controllo. Il ruolo dei professionisti, dei manager e delle associazioni di categoria nelle procedure di allerta e composizione assistita della crisi. Dalle 9.15 in piazza San Domenico 13.

13-14 gennaio

  • Presso Modena Fiere aprono le esposizioni Expo Elettronica, mostra mercato di elettronica, Cos-Mo, fiera del fumetto, Mo-Del, modellismo statico e dinamico, Mo-Ma, makers e tecnologie open source.

17-18 gennaio

  • A Bologna, Marca by Bolognafiere, private label conference & exibition

15 gennaio

  • Yoox Net-A-Porter group presenta il preconsuntivo di bilancio

18 gennaio

  • A Piacenza seminario su digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese. Alle 14.30 in via IV Novembre 132.

22 gennaio

  • A Bologna l’iniziativa «Pums in Emilia Romagna: impatto e prospettive per il sistema delle piccole imprese». Con gli assessori competenti in materia, Raffaele Donini e Paola Gazzolo, nonché un rappresentante di Anci. In via Michelino 73, dalle 18 (Novotel).

23 gennaio

  • A Bologna un seminario sull’impatto dell’intelligenza artificiale su l’Human Resource Management. I sistemi connessi, l’evoluzione dell’Internet of Things e Industry 4.0 consentono di generare osservazioni e dati di monitoraggio, oltre che meccanismi di attuazione, su ogni aspetto dei processi aziendali. Su un altro fronte, l’evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale appaiono in grado di produrre reali effetti “cognitivi”, ad esempio nel campo dell’analisi dei dati aziendali. Dalle 9.30 in via San Domenico 4 (Confindustria).

23-25 gennaio

  • A Modena Gater Exòpo, salone professionale di presentazione di tessuti ed accessori per la moda.

25 gennaio

  • A Bologna primo appuntamento del ciclo «Digital Academy – Il Pensiero Laterale» per applicare con successo il digital marketing nell’Industria. L’evoluzione del marketing e di come applicare il digital marketing al mondo dell’industria in maniera alternativa, scientifica e profittevole. Alle 16 in via San Domenico 4 (Confindustria).

26 gennaio

  • C’è tempo fino al 26 gennaio per partecipare al bando «Investimenti per la qualificazione dei sistemi manifatturieri di qualità». Il bando persegue l’obiettivo generale di sostenere gli investimenti delle imprese artigiane dell’Appennino modenese e reggiano per introdurre innovazioni tecnologiche ed organizzative utili ad incrementare la produttività e l’occupazione qualificata. L’agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa ammissibile in regime de minimis. Il piano di investimenti dovrà prevedere un importo minimo di spesa ammissibile pari a 10 mila euro.

31 gennaio

  • A Bologna un workshop per conoscere, in dettaglio, gli strumenti di finanziamento e i meccanismi di accesso ai fondi, adatti sia alle pmi che alle grandi imprese con due testimonianze di successo. 
    Saranno approfondite le novità introdotte dall’avvio del nuovo European Innovation Council (EIC), le nuove modalità di valutazione dei progetti per le PMI (SME instrument) e la reintroduzione del Fast Track To Innovation cui possono partecipare anche grandi Imprese. Dalle 9 alle 12 da Confindustria in via San Domenico 4.

A cura di Francesca Candioli