Agenda di Ottobre 2017

 

5 – 7 ottobre

  • Il quartiere fieristico di Piacenza si prepara ad ospitare la sesta edizione del Gis, le Giornate italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali. L’appuntamento biennale riunirà il mondo delle macchine e delle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione portuale e industriale, la logistica meccanizzata e i trasporti pesanti.
  • A Bologna si parla di opportunità, analisi dei casi di successo, strumenti pratici e aspetti legali utili per le aziende italiane ad Hong Kong, porta di accesso privilegiata verso la Cina e l’Asia. L’incontro è organizzato in collaborazione con Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), l’ente legale per la promozione del commercio estero di Hong Kong. Dalle 14.30 in via Alfieri Maserati adiacente 16.
  • A Modena in occasione dell’Alternanza day saranno presentate al territorio le principali novità su alcune delle iniziative che vedono impegnata la Camera di commercio di Modena a supporto dell’alternanza scuola-lavoro. Dalle 15 in via Granaceto 134.

9 ottobre

  • A Modena il progetto «Laboratori Mecspe – Fabbrica digitale, la via italiana per l’industria 4.0» fa tappa in città, in via Granaceto 134, dalle 15. Durante l’incontro, grazie ai numerosi interventi e case aziendali, sarà possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto nelle industrie che lavorano nel settore della plastica con applicazioni sull’ automotive.
  • A Bologna si parla di cybersecurity e prevenzione alla Fondazione Aldini Valeriani, in via Sario Bassanelli 9. Dalle 14 alle 18.30. L’Ecsm è una campagna dell’Unione Europea che si tiene durante tutto il mese di ottobre per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Unione Comunicazione e Terziario di Cna Bologna

10 ottobre

  • A Bologna un incontro operativo interamente dedicato a come usare Cert’o, la piattaforma telematica di inoltro delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l’estero. Approfondirne le funzionalità e le modalità di utilizzo è importante in quanto dal 1 novembre l’utilizzo di Cert’o sarà obbligatorio per tutte le imprese che hanno richiesto più di 50 certificati d’origine nel 2016.  Dalle 14 in via Alfieri Maserati adiacente 16.
  • A Bologna un incontro dedicato ai «Nuovi strumenti operativi per un export efficace». Un’occasione di formazione per l’internazionalizzazione delle pmi volta a mettere in luce competenze, strumenti e metodo per un approccio strutturato al commercio estero. Dalle 9.30 in via Alfieri Maserati adiacente 16.
  • A Sassuolo c’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi al seminario «Digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese. la ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri», che si svolge l’11 ottobre in via Monte Sato 40. L’incontro sarà l’occasione per approfondire i nuovi strumenti di digital marketing che stanno rivoluzionando il modo di comunicare delle imprese, la ricerca di clienti e committenti anche sui mercati internazionali, l’analisi della domanda di prodotti e servizi partendo dai bisogni e dai gusti dei consumatori (051 3399960).

11 ottobre

  • All’Interporto di Bologna workshop «Facile come il Facility Management di Interporto». Dalle 15 alle 18 al Nuovo Centro Polifunzionale (Bentivoglio, Palazzina Doganale). Modera Marco Storchi, esperto di Facility Management e direttore dei servizi di supporto alla persona al Sant’Orsola.
  • A Sassuolo seminario dal titolo «Digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese. La ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri». Dalle 14.30 alle 18.30 in via Monte Santo, nella sede di  Confindustria. Iscrizioni gratuite entro il 10 ottobre (internazionale@confind.emr.it).
  • A Rimini la Camera di Commercio della Romagna, in via Sigismondo, 28, ospita una Country Presentation, organizzata in collaborazione con le autorità diplomatiche maltesi e altri operatori economici istituzionali. Il programma prevede l’apertura dei lavori di Fabrizio Moretti, presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini. Al termine sarà possibile, per le imprese registrate ai lavori, partecipare agli incontri one-to-one con i relatori. Dalle 9.30.
  • All’Interporto di Bologna workshop «L’autostrada ferroviaria adriatica». Dalle 9.30 alle 13. Si parlerà degli investimenti realizzati, delle aspettative e del supporto del gestore della infrastruttura ferroviaria nazionale (Rfi). E ancora dei porti interessati dall’autostrada, delle opportunità e delle sfide all’orizzonte.

13 ottobre

  • A Bologna quinto incontro del progetto Eccellenze in digitale sul tema dell’analisi dei dati. I posti disponibili sono limitati, in caso di esubero di richieste verrà data priorità a chi ha preso parte a più incontri del ciclo Eccellenze in digitale 2017.L’analisi dei dati di un sito web rivela informazioni importantissime per il miglioramento delle proprie performance. Dalle 10.30 alle 17, in via Alfieri Maserati adiacente 16.

17 ottobre

  • A Bologna c’è l’Alternanza Day. La Camera di commercio assegnerà voucher alle imprese bolognesi registrate nel Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro che attivino percorsi di alternanza. L’incontro ha lo scopo di presentare gli incentivi e le modalità per ottenerli. Presentazione domanda di contributo entro il 10 novembre 2017. Dalle 14 alle 16.30, in via Alfieri Maserati adiacente 16.

19 ottobre

  • A Modena per il quinto anno consecutivo torna sulla scena G.R.O., Global Restructuring Organization, e ritornano ad accendersi i riflettori della comunità economica modenese sulla sua conferenza annuale. Il tema scelto per l’edizione 2017 è «Transformation Capital – Finanza & talento per innovare». Per aderire all’iniziativa è possibile confermare contattando la segreteria Marketing al numero 059 448361.
  • A Ferrara tre seminari gratuiti a sostegno dell’imprenditoria femminile, edizione 2017. L’obiettivo è coinvolgere le partecipanti, attraverso il fil rouge di reali casi d’impresa, nel racconto delle criticità e delle soluzioni adottabili per uno sviluppo sostenibile verso il rilancio competitivo e reddituale, con particolare riferimento ai settori che maggiormente caratterizzano il territorio. Dalle 14.30 alle 19.30, in Largo Castello 10. Iscrizioni alla Camera di commercio di Ferrara.

20 ottobre

  • A Bologna si tiene il primo di una serie di seminari sui regolamenti europei relativi alle sostanze chimiche, nelle province dell’Emilia-Romagna. Il primo evento, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di commercio di Bologna, insieme all’Ausl Bologna, ha lo scopo di fornire approfondimenti utili per le imprese. Dalle 9.30 in via Alfieri Maserati adiacente al civico 16 (Sala Classica). Iscrizioni entro il 19 ottobre (seminari@bo.camcom.it)

 

a cura di Francesca Candioli