Agenda di Luglio 2017

3 luglio

  • A Bologna l’assemblea elettiva di Cna Emilia Romagna, dalle 17.30 all’Hotel Savoia Regency di via del Pilastro. Ci sarà il presidente di Cna Emilia-Romagna Paolo Govoni, il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il presidente di Cna Nazionale Daniele Vaccarino.

4 luglio

  • A Bologna si parla di come indicizzare i motori di ricerca. Un seminario, dalle 10.30, gratuito e rivolto alle Pmi che vogliono migliorare le proprie strategie per essere online. In via Alfieri Maserati adiacente 16.

5 luglio

  • A Parma Barilla consegna sei borse di studio agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria gestionale, elettronica e meccanica per l’industria alimentare dell‘Università di Parma, per un valore di 1.800 euro ciascuna. Dalle 10 in Largo P.Calamandrei.
  • A Parma un nuovo appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio per orientarsi sulle attività di export. Dalle 9.30 nella sede di via Verdi 2. Thea Sicilia-Temporary Export Specialist e Supervisor Co.Mark Spa, un’azienda leader nei servizi di Temporary Export Management per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, cercherà di mettere in luce competenze, strumenti e metodi per un approccio strutturato al commercio estero. L’obiettivo dell’incontro, rivolto soprattutto a titolari d’impresa, responsabili commerciali, export manager e loro collaboratori, è di fornire alle piccole medie imprese un primo orientamento concreto allo sviluppo strategico dell’attività di export;
  • A Ravenna seminario sulla filiera integrata agroalimentare negli Usa. Si presenta un progetto regionale dedicato al mercato statunitense, rivolto alle imprese regionali dei settori alimentare, vino e tecnologie per la trasformazione alimentare. Dalle 10 alle 12.30, in via Roma 89.

6 luglio

  • A Parma si parla di «E-commerce e analisi dei dati», dalle 10.30 alle 13 in via Verdi 2. Un incontro che fa parte del progetto promosso da Google e Unioncamere per aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete;
  • A Bologna l’incontro «Le responsabilità dell’impresa e degli attori della sua governance: principali profili e soluzioni tecniche assicurative». I destinatari dell’evento sono imprenditori, amministratori, componenti dei collegi sindacali e i responsabili amministrativi con delega alle assicurazioni aziendali. Dalle 14.30 in via San Domenico 4.

10 luglio

  • A Carpi si parla di Russia e di nuove strategie distributive per il retali. Dalle 14, nella sede di Confindustria Emilia in via Peruzzi 6. Si discuterà di come integrare il canale tradizionale al canale on-line e sfruttare le potenzialità di internet nel processo di vendita. Al termine del seminario ci sarà la possibilità di incontrare i relatori individualmente.

13 luglio

  • A Modena il 5° incontro del programma Eccellenze in Digitale, promosso da Google e Unioncamere, sul tema dell’analisi dei dati. Dalle 10.30 alle 12.30, in via Granaceto 134. L’analisi dei dati di un sito web rivela informazioni importantissime per il miglioramento delle proprie performance. Nel pomeriggio è in programma un follow-up tecnico, di taglio pratico, riservato ad un gruppo ristretto di imprese che ne possono fare richiesta all’atto dell’iscrizione. Condizione indispensabile è avere partecipato alla sessione del mattino;
  • A Rimini si discute del Piano industriale per la crescita all’estero. La crescita nei mercati esteri rappresenta la strategia più efficace per creare valore agli azionisti nell’ambito di una visione di medio lungo periodo. Il seminario è organizzato in collaborazione con lo Studio Bacciardi &amp. In via Sigismondo 28, dalle 9.30 alle 13.30.

18 luglio

  • A Bologna si presentano le novità fiscali del 2017 in via San Domenico 4, nella sede di Confindustria Emilia Area Centro. Si discuteranno le nuove regole per la compensazione, l’anticipazione dei termini per la detrazione Iva e per la registrazione delle fatture di acquisto, le modifiche allo Split Payment, la rideterminazione base Ace, la nuova comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, e altre novità. Conferma di partecipazione alla segreteria d’area: d.zungri@confindustriaemilia.it

21 luglio

  • C’è tempo fino al 21 luglio per partecipare al progetto Chamber mentoring for international growth, che offre ad un gruppo selezionato di imprese italiane, l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto da parte di un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante all’estero. Per info: 0516093111.

26 luglio

  • Hera presenta la sua relazione semestrale

27 luglio

  • A Forlì, in Corso della Repubblica 5, si organizzano incontri individuali gratuiti tra le imprese interessate al mercato e la Camera di commercio italo-argentina. Le aziende partecipanti potranno richiedere informazioni riguardanti le seguenti tematiche: inserimento sul mercato argentino, rafforzamento della propria struttura commerciale in Argentina e singole problematiche relative allo sviluppo/consolidamento della propria posizione sul mercato argentino. Dalle 15.30 alle 18;
  • Aeffe presenta la sua relazione semestrale

(a cura di Francesca Candioli)