Agenda di Giugno 2017

5 giugno

  • C’è tempo fino al 5 giugno per iscriversi a Deliziando, il progetto del sistema camerale regionale per l’internazionalizzazione del settore agro-alimentare, che promuove la partecipazione alla manifestazione Real Italian Wine & Food (RIWF) in programma a Londra il 31 ottobre 2017, con l’Ufficio Ice di Londra in qualità di partner organizzativo. Per informazioni:  Paola Frabetti (051 6377019).
  • A Bologna, in Sala Borsa, Marco Astorri fondatore di Bio-on e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti presenteranno Minerv Biorecovery, un rivoluzionario sistema di pulizia dei mari dai rifiuti plastici e residui di idrocarburi. E’ l’anteprima del G7 Ambiente che si terrà a Bologna dal 5 al 12 giugno con una fitta serie di eventi e convegni.

6 giugno

  • A Bologna la 25°edizione del Rapporto regionale dell’Osservatorio agroalimentare, nella sede della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera 8 (Terza Torre). Il Rapporto 2016 è stato realizzato dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dall’assessorato Agricoltura della Regione. La presentazione sarà aperta da Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia-Romagna;
  • A Bologna si parla di reati e fiscalità ambientale in occasione del G7. In Sala Borsa, dalle 14.30. Con Alberto Vacchi, presidente di Confindustira Emilia Area Centro.
  1. Giugno
  • A Modena l’incontro «L’Emilia dei motori: una filiera che guarda al futuro» nell’aula magna dell’Accademia Militare di Modena, a partire dalle 15.30. I principali obiettivi di sviluppo della filiera sono la diversificazione dei clienti, l’internazionalizzazione e lo sviluppo di competenze interne nelle tecnologie emergenti. Ne parleranno, in due distinte tavole rotonde moderate da Ilaria Vesentini, giornalista del Il Sole 24 Ore, esponenti del mondo industriale ed esponenti del mondo accademico. Chiuderà i lavori Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna;
  • A Parma proseguono gli incontri della seconda edizione del progetto di Google e Unioncamere. Questa volta, dalle 10.30 alle 13, si parla di come analizzare i dati. Mentre nel pomeriggio è in programma un follow-up tecnico/pratico riservato a un gruppo ristretto di imprese o liberi professionistiche ne possono fare richiesta. In via Verdi 2;
  • A Bologna si discute di rischi connessi all’esterovestizione e alla gestione del personale. In via San Domenico, alle 9.10. Parte del seminario sarà incentrata sulle corrette modalità di selezione, assunzione di personale cinese o italiano espatriato oltreché sui valori salariali e contributivi in vigore in Cina. Il seminario è particolarmente adatto a HR Manager, CFO e CEO di aziende già presenti in Cina o che hanno progetti di investimento sul territorio;
  • A Ferrara si parla di «Fatturazione e registrazione delle operazioni intracomunitarie ed extracomunitarie con l’estero», dalle 9.30 alle 17.30 in via Borgo dei Leoni 11. Si discute su come applicare la normativa Iva nell’ambito degli scambi con l’estero.

8-9 giugno

  • A Bologna Fiere appuntamento con Research to Business R2B, il Salone della Ricerca Industriale e dell’innovazione (padiglioni 33-34) abbinato a Smau, dove trovare un’offerta multisettoriale di tecnologie e innovazioni e scoprire, attraverso un calendario di workshop ed eventi, bandi e progetti di promozione dell’export per le imprese e dell’internazionalizzazione, il programma POR FESR 2014-2020 e i contributi per le PMI, il Piano Triennale Integrato Fondo Sociale Europeo a supporto del trasferimento tecnologico, della Ricerca e dell’Imprenditorialità, le iniziative di apprendistato di alta formazione e ricerca e molto altro.

12 giugno

  • A Bologna il seminario su web e internazionalizzazione per le imprese B2C (dalle 9.30) e B2b (dalle 14.30). In via San Domenico 4. Il seminario organizzato da Confindustria Emilia  si pone l’obiettivo di aiutare le imprese ad ottimizzare tempo e risorse per le ricerche di nuovi clienti sul web, e sarà diviso in due sessioni, ciascuna di tre ore;
  • Piquadro convoca il cda per il bilancio.

13 giugno

  • A Cesena inizia un ciclo di seminari rivolto agli operatori del settore alimentare al fine di agevolarli nell’adattare l’etichettatura dei propri prodotti ai requisiti introdotti dal Regolamento UE n.1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Nel corso degli incontri verranno inoltre presentati i servizi del sistema camerale emiliano-romagnolo in tema di etichettatura alimentare e in particolare il progetto Food label checkper l’autoproduzione e la stampa delle etichette nutrizionali e la Rete degli sportelli etichettatura. I seminari si svolgeranno a Cesena il 13 giugno, a Modena il 14, a Parma il 21 e a Reggio Emilia il 22.

14 giugno

  • A Bologna «La ripresa è donna: diamole credito», dalle 14 alle 17 n via Alfieri Maserati adiacente 16. Un incontro per per incrementare capacità e competenze di imprenditrici e aspiranti imprenditrici ed in generale di tutti gli imprenditori e liberi professionisti.

21 giugno

  • Al polo scientifico e tecnologico di Ferrara l’incontro «Creattivazione: come la creatività diventa innovazione». Nel contesto attuale, sempre più globale e competitivo, sapersi rinnovare rispondendo o anticipando i bisogni del mercato diventa determinante per il successo e la crescita aziendale. Si ascoltano testimonianze importanti, in settori diversi, nello spirito di offrire spunti, opportunità e idee su come far entrare la creattivazione. nelle nostre aziende.

28 giugno

  • A Modena il seminario «L’economia circolare nella filiera delle costruzioni». Nella sede di Confindustria Emilia Centro, in via Bellinzona 27/a.

a cura di Francesca Candioli